versione inglese
Chi Siamo






La Cooperativa
   
La Cooperativa sociale “LA MIMOSA” opera dal 1986 nel settore della prevenzione e dell’accoglienza dei minori a rischio di devianza: bambini ed adolescenti vittime di abusi familiari, allontanati dalle stesse famiglie per far chiarezza in se stessi e giungere all’elaborazione dell’esperienza vissuta in un clima di serena convivenza e protezione, garantite dall’esperienza e dall’elevata professionalità e competenza dello staff. Oggi una nuova sfida si è affacciata alla Cooperativa, e cioè quella di poter dare un futuro occupazionale ai ragazzi ospiti, che raggiunta la maggiore età non riescono ad inserirsi facilmente nel mondo del lavoro. Per questo l'esigenza di pensare alla costituzione di una Cooperativa di tipo B.

L'Obiettivo

   
Obiettivi della Cooperativa sono:
  • dare centralità alla persona umana cercando una sua più piena valorizzazione;
  • riconoscimento nel lavoro, nell'educazione, nella pratica della partecipazione agli elementi fondanti i diritti di cittadinanza delle persone;
  • sostegno alla promozione e allo sviluppo delle comunità locali;
  • promuovere la logica del partnership, del lavoro di rete, della collaborazione e della partecipazione sia interna, scambio tra soci, sia esterna, nella gestione del rapporto con i diversi attori sociali per la individuazione delle soluzioni più opportune di fronte ai bisogni emergenti sul piano sociale.
     

La Sede

   
La sede amministrativa della Cooperativa è in Via Istria 80 in un quartiere periferico della città. Nello stesso immobile, recentemente ristrutturato e suddiviso in 3 appartamenti indipendenti e dislocati su 3 piani, si trovano, le due Comunità di tipo familiare e il centro diurno. Gli appartamenti sono stati arredati con cura tenendo presente le normative vigenti, sono dotati di spazi confortevoli e accoglienti per le esigenze di ogni momento della giornata.
Il Centro integrato di servizi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza è tra i più grandi della Regione.

Da Gennaio 2006 la Cooperativa ha a disposizione una nuova struttura, immersa nel verde, dotata di grandissimi spazi aperti, a soli 5 minuti dal mare, situata nel comune di Lizzano: "Belvedere"

   

           
           

news - chi siamo - servizi - staff - contatti - partner - link - home - credits

email